La Scuola dell’Infanzia e i servizi complementari che essa offre, diventano il laboratorio di scoperta, crescita e sviluppo, per tutti i bimbi fino ai 6 anni.

Un luogo per eccellenza dove sperimentare ed instaurare relazioni nuove, seguendo una linea continua e parallela che unisce famiglia e struttura. La scuola in una visione positiva si apre ad una nuova politica educativa, che include e coinvolge i genitori con un unico obiettivo: collaborare per il benessere fisico e psicologico dei nostri bimbi.

Un luogo di crescita dove i bambini possono esplorare e scoprire nuove realtà, esprimersi e comunicare attraverso nuovi linguaggi, orientandosi con intuizione ed immaginazione.

Il progetto scuola rafforza e definisce la propria identità, la fiducia nelle proprie capacità, la condivisione di valori morali comuni.

La Scuola Materna Brunoro, nello specifico, valorizza il rapporto con la realtà ambientale del territorio, con uscite all’aria aperta alla scoperta della natura circostante, unendo educazione ed esperienza all’aperto. In quei momenti, foglie e frutti sostituiscono quaderni e pennarelli; campi e boschi sostituiscono aule e banchi:

• LA VENDEMMIA

I bimbi visitano una cantina locale e partecipano attivamente alla raccolta dell’uva, portando poi in asilo l’uva raccolta e, dopo averla pigiata, ne bevono il succo. Apprendono così, divertendosi, le basi rudimentali per la produzione del Prosecco, prodotto locale.

• LA RACCOLTA DELLE CASTAGNE

Effettuata in autunno nei castagneti locali dove le castagne vengono liberate dai ricci, raccolte, portate in asilo e poi cotte dai genitori alla “Castagnata”, una festa domenicale a cui viene invitata tutta la comunità.

• VISITA AD UNA FATTORIA LOCALE

Si va alla scoperta degli animali (mucche, galline, conigli ecc) e si segue il loro percorso durante l’anno, fino allo spostamento estivo in montagna. Qui I bambini apprendono come si producono formaggi, ricotta e burro con dimostrazione pratica.

Quasi tutte le visite si effettuano ad imprese locali, mantenendo vivo il legame tra la Scuola Materna ed il Paese.

• GITE DIDATTICHE

Ogni anno la gita si pone l’obbiettivo di far scoprire e conoscere ai bambini le diverse realta’ che li circondano, quali acquari, zoo, castelli, fattorie didattiche, ecc.